Progetto Katiola

A Katiola, città situata a circa 400 km da Abidjan é presente il collegio “Saint Jean-Marie Vianney”  edificato nel 1936 come seminario minore, con il nome di “Petit Séminaire Saint Jean”, chiuso nel 1947, ha riaperto nel 1959 e nel 1966 i missionari ne hanno assunto la direzione.
La scuola è poi stata chiusa definitivamente nel 1999 per carenza di ragazzi e anche di educatori.
Nel corso degli ultimi anni é andata maturando l’dea di una riapertura della struttura per rispondere ai bisogni educativi dei ragazzi dei villaggi della zona, che per studiare dovevano percorrere a pieni molti chilometri per raggiungere le scuole nella città.
Il 18 aprile 2017 il vescovo della Diocesi di Katiola ha deciso di affidare la scuola ai padri di missionari di betharram e l’associazione AMICI ha sostenuto fin da subito i lavori per la riapertura in modo particolare ha organizzato e sostenuto il campo cantiere di volontariato missionario svoltosi nell’estate 2018 a cui hanno partecipato giovani italiani e francesi.
Obiettivo del progetto è quello di offrire a molti giovani delle zone rurali la possibilità di alloggiare in città e di frequentare le scuole primarie e medie esistenti.

I NUMERI DEL PROGETTO

2017

Anno di apertura

116

Studenti anno 2018/2019

Vuoi aiutarci?

Scegli di sostenere AMICI Betharram Onlus per lo sviluppo di nuovi progetti in tutto il mondo.