La “court” della solidarietà
03/10/2019 - News
Ad Albavilla, in provincia di Como, da un decennio i primi due weekend di ottobre (quest’anno sarà sabato e domenica 5/6; sabato e domenica 12/13) sono rallegrati dalla Festa dei Crotti, organizzata dalla Pro Loco locale. E’ una festa che richiama in paese migliaia di persone.
I crotti sono delle costruzioni rurali presenti a decine a ridosso del nucleo storico del paese.
Si tratta di antri dal tipico aspetto “a volta”, dal cui fondo roccioso fuoriescono getti d’aria fresca che creano un microclima a temperatura e umidità costanti. Si ipotizza che il loro utilizzo abbia preso l’avvio alla fine del 700, quando si intuirono le potenzialità dei fenomeni carsici dei monti alle spalle dell’abitato e si iniziò a governarli.
Nel paese del comasco vi sono attualmente 34 crotti, alcuni dei quali visitabili nei due weekend di ottobre, altri invece chiusi e non agibili.
Albavilla è anche la sede dell’associazione AMICI Betharram Onlus che quest’anno ha deciso di partecipare alla Festa con lo scopo di far conoscere sia ai cittadini di Albavilla come ai visitatori la propria realtà e i progetti che sostiene in Repubblica Centrafricana e Thailandia.
Sarà presente nella “Locanda della Solidarietà”, dove sarà possibile visitare la mostra fotografica di Vittore Buzzi sulle le missioni in Repubblica Centrafricana, avere del materiale informativo , dialogare con i volontari, vivere un momento di festa in allegria. Non potrà mancare il sabato sera intorno alle 19,00 una gustosa apericena (euro 8) per amici e visitatori. Si replicherà la domenica, a partire dalle ore 12.00, con momenti informativi e naturalmente con la possibilità di rifocillarsi con buoni salumi nostrani e dolcetti.
Il ricavato dell’iniziativa andrà a sostenere il progetto della riapertura di un Atelier di falegnameria a Bouar nella Repubblica Centrafricana.
Dopo il saccheggi da parte dei ribelli, si vuole dotare la falegnameria degli attrezzi e dei macchinari necessari perché diventi “scuola di apprendistato” per alcuni giovani dei villaggi perché possano trovare un lavoro e sognare un futuro migliore dopo anni di guerriglia che hanno impoverito ulteriormente il Paese-
Aspettiamo tanti amici in Via Mentana 9, a due passi dal Comune, presso la “Locanda della solidarietà” per informare, condividere in semplicità un pane e un bicchiere e imparare a guardare lontano e sempre più in alto.