La festa del papà in stile thailandese

La festa del papà in stile thailandese

Il 5 dicembre ricorre in Thailandia la festa del papà che nel paese del sud-est asiatico è molto speciale perché coincide con il compleanno dell’antico Re Bhumibol Adulyadej che è nato lunedi 5 Dicembre 1927 e ha regnato ininterrottamente il Paese dal 1946 al 2016 quando é deceduto.
In Thailandia ogni giorno della settimana é abbinato a un colore (il lunedì al giallo, il martedì al rosa, il mercoledì al verde, il giovedì all’arancione, venerdì al blu, il sabato al viola e la domenica al rosso). Tradizionalmente, si ritiene che indossare vestiti o oggetti che corrispondono al colore del giorno porterà fortuna, ecco perché il Re nascendo di lunedì, il giallo e’ diventato il colore  della famiglia reale.
Il Re é considerato il “padre della Nazione” e il 5 dicembre é diventato il giorno per festeggiare anche tutti gli altri padri del paese: la festa del papà in Thailandia è considerata una delle celebrazioni più importanti del paese.
Anche nella missione Holy Family Catholic Centre  il 5 dicembre è una giornata di festa, anche al centro si ricorda questa ricorrenza speciale stringendosi intorno ai quei “padri adottivi” che accolgono i piccoli ospiti e li accompagnano nella loro vita giorno dopo giorno.
La giornata ha avuto il suo culmine con la celebrazione della messa nella cappellina della missione, a seguire il momento di ringraziamento verso i “padri” ognuno degli ospiti del centro ha voluto salutare i missionari presenti e donare loro un piccolo dono e la giornata si é conclusa con la cena e la serata segnata, come da tradizione, da balli e canti.

 

 

 



Send this to a friend